Home Il museo Il capitolo Contatti Dove siamo Guestbook Orari

 

 

 

 

HALL BIGLIETTERIA

 

 

Armadi

 

 

 

Codici e incunaboli

 

 

Paramenti

 

 

 

Pinacoteca

 

 

 

Ceramiche

 

 

 

Terrecotte

 

 

 

Argenti

 

 

 

Illuminati

 

il capitolo dei canonici

Il Capitolo dei Canonici, una volta, aveva un ruolo molto importante: il Codice di diritto canonico lo definiva “senato del Vescovo” e, durante la sede vacante, ne faceva le veci. Attualmente, dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II che ha istituito il Consiglio Presbiterale, ha più un ruolo rappresentativo che istituzionale, anche se in qualche rara occasione deve essere “sentito”.

Il Capitolo di Atri fu istituito nel 1252, col sorgere della Diocesi. Inizialmente fu composto da 20 canonici, ma il Vescovo Gioioso ne ridusse il numero a 17, come viene riportato nel 1373. Di essi 12 godevano delle prebende mentre gli altri avevano la cura d’anime in alcune località vicine. È evidente che i veri canonici erano 12, come del resto fu confermato in seguito, e vivevano nelle celle del Chiostro: lo fa supporre l’art. 11 delle costituzioni emanate dal Vescovo Gioioso, in cui si legge che i beni capitolari non possono essere goduti se non da quei canonici che hanno residenza nella Chiesa Cattedrale. Le celle usate erano sicuramente quelle in cui avevano dimorato i monaci benedettini fino alla costituzione della Diocesi.

I Canonici della Cattedrale di Atri, che dalla soppressione della Diocesi di Atri - Penne ha il titolo di Concattedrale, non presiedono soltanto alle funzioni liturgiche, ma sono responsabili anche del Museo, della Biblioteca e dell’Archivio Capitolari, che sono di loro proprietà.

Attualmente sono in numero di 10:

Mons. Felice Di Blasio, Presidente;

Mons. Giuseppe Di Filippo, Arcidiacono nonché Direttore del Museo Capitolare;

Mons. Francesco Di Felice;

Mons. Primo Sozii;

Mons. Vinicio Di Donato;

Mons. Marco Trivisonne;

Don Paolo Pallini;

Don Roberto Borghese;

Don Guido Liberatore;

Don Giuseppe Bonomo, Parroco della Cattedrale.

Sono deceduti quest’anno i Canonici Don Luigi Pallini e Don Diomede Lanzi.

 

 

www.museocapitolareatri.it   via dei musei  64032  Atri     museo@museocapitolareatri.it     Webmaster: Alessandra Ventura