No products in the cart.

No products in the cart.

Image Alt

Il Museo

About our house

Il Museo

Risalendo la medesima gradinata, da una porta a vetri immediatamente di fronte si giunge in un locale che presenta sia il secondo ingresso della struttura, lungo via dei Musei, sia la scalinata che conduce al piano superiore, sede del Museo. Istituito nel 1912 per iniziativa di Mons. Raffaele Tini, Arcidiacono della Cattedrale e Vicario Generale della Diocesi di Atri, il Museo Capitolare occupava in origine solo le due ali ad est e a sud dell'attuale edificio, mentre negli anni Sessanta, in concomitanza dei restauri della Cattedrale, si estese all'ala nord del Chiostro superiore, in tale periodo ricostruita in luogo di alcuni vani adibiti ad appartamenti. Nella nuova ala furono rimontati gli armadi del demolito Coro interno, esposti i preziosi paramenti in precedenza conservati negli stessi armadi e collocati i tre polittici che un tempo poggiavano sui banconi della Sagrestia, anch'essa demolita. Il 29 maggio 1976 il dottor Gaetano Biodi donava al Museo cento ceramiche provenienti dalla collezione approntata dal padre, dottor Vincenzo. Esse arricchirono una sezione che già vantava i 40 pezzi di proprietà del Capitolo Concattedrale. Successivamente, il prof. Gabriello Illuminati e la sorella dr.ssa Eleonora fecero dono al Capitolo di opere lignee e bronzee del loro padre Tommaso: insieme ad alcune sculture del prof. Luigi Tascini, esse furono esposte nell'ultima sala del Museo. L'allestimento definitivo, così come oggi configurato, risale invece al 1994 quando, grazie al generoso intervento della Fondazione TERCAS, vennero costruite le nuove bacheche per gli argenti e le ceramiche.

Mar ‒ Dom: 10 ‒ 12/16 ‒ 18
Lun: Chiuso

Adulti: 5€
Bambini & Studenti: Gratis

accanto alla cattedrale di Santa Maria Assunta - chiusa per restauro post terremoto -, nella viuzza che la fiancheggia sul lato sinistro rispetto alla piazza, si trova questo museo, composto da 7 sale, veramente ben allestito e ricco di reperti molto interessanti. mi ha stupito positivamente per la qualità degli oggetti, specialmente per quanto riguarda le sezioni di oreficeria e di ceramica. nel piccolo locale che precede la biglietteria e in quest'ultima sono esposti alcuni reggi candela di fattura napoletana, reliquiari e parti di mobili in legno. poca roba. la prima grande sala espone una serie di armadi in legno intagliati molto belli e alcuni testi sacri antichi, posti in un paio di vetrine. la storia dei mobili è spiegata in un breve pannello informativo ben fatto e semplice da leggere. le 3 salette successive presentano quadri e qualche scultura provenienti da chiese del territorio mentre quella seguente espone un centinaio di ceramiche dipinte, donate da un collezionista. dopodichè si possono ammirare splendidi oggetti di oreficeria tra cui spiccano un bastone pastorale, una pianeta con fascia del 1400 e una croce reliquiario di cristallo di rocca e figure smaltate di inestimabile valore accanto a ostensori, croci, calici, ecc. l'ultima saletta è dedicata ai quadri e alle sculture di un pittore locale. si esce quindi nel cortile interno adiacente alla cattedrale e ci si avvia all'uscita attraverso una porticina che riporta in biglietteria. una parte del museo è attualmente inagibile causa terremoto ma ciò che si vede merita già di per sè assolutamente una visita che richiede circa 45 minuti! l'addetto che era presente quando ci siamo stati ci ha raccontato alcuni aneddoti sugli oggetti esposti e ha reso la visita ancora più piacevole e istruttiva! per gli orari meglio contattare il comune, visto che sul web si trovano indicazioni contrastanti..

Pietro
Visitor

La visita del museo capitolare è la degna conclusione della visita della splendida cattedrale di Atri. L'allestimento è ben fatto, molte le schede lungo il percorso. Pregevole la collezione, in particolare quella di ceramiche. Il top della visita è però la visita del chiostro, dal quale è anche possibile vedere le stratificazioni della Cattedrale. Un punto di merito per lo staff, veramente squisito il signore che ci ha accolto all'ingresso, ci ha illustrato un po' di storia della costruzione e ci ha accompagnato all'uscita (abbiamo un bambino piccolo e inevitabilmente eravamo un po' impacciati negli spostamenti). È bello vedere svolgere questo ruolo con passione, troppo spesso nelle strutture museali si vede personale svogliato e disinteressato. Visita consigliatissima, occhio solo agli orari, chiude per 4 ore a pranzo, quindi per chi organizza una visita molto rapida è bene programmarla in un orario tale da accorpare la visita del museo a quella della Cattedrale

Isabel Tillman
Visitor

Mar ‒ Dom: 10 - 12/16 - 18
Lun: Chiuso

Adulti: 5€
Bambini e Studenti gratis

Via Andrea de Litio, 64032 Atri (TE)
0858798140